LE COOPERATIVE DI COMUNITà

Le cooperative di comunità sono società cooperativistiche che svolgono un ruolo economico, sociale e culturale fortemente dedicato alla propria comunità di riferimento. 

Le comunità coinvolte si trovano in territori periferici, in zone montane e marginali, dove i servizi possono non arrivare agevolmente e allora sono i cittadini che si organizzano in forma cooperativa per rispondere ai propri bisogni.

Indipendentemente dalle caratteristiche particolari che possono assumere, il filo conduttore che unisce le cooperative di comunità è proprio il legame con la loro comunità di appartenenza. In astratto, dietro ogni cooperativa c’è una comunità, ma questo non implica che tutte le cooperative siano di comunità. La cooperativa di comunità si lega ad un insieme di persone residenti all’interno di un territorio, interessati al servizio fornito proprio perché vivono in quel luogo.

La cooperativa di comunità, per essere considerata tale, deve avere come esplicito obiettivo, quello di produrre vantaggi a favore di una comunità alla quale i soci promotori appartengono o che individuano come propria. Questo obiettivo deve essere perseguito attraverso la produzione di beni e servizi che incidano in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della comunità.

 

LA DIDATTICA DI COOPERATIVA

Molte cooperative di comunità della Toscana offrono percorsi didattici rivolti a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Lo spirito che ci guida è quello di offrire una nuova esperienza di conoscenza ai ragazzi, portandoli alla scoperta dei piccoli grandi tesori che ogni comunità ed ogni territorio possiedono e salvaguardano.

L’idea che ci guida è quella di far scoprire ai ragazzi la ricchezza e la diversità del territorio che li circonda, scoprendo un nuovo rapporto con la natura, la cultura degli antichi mestieri riscoperti, l’importanza della comunità nella salvaguardia del territorio. 

Offriamo percorsi didattici in presenza, accogliendo i ragazzi nelle tante comunità sparse su tutto il territorio regionale, proponendo un modello formativo che spezzi la routine della lezione in aula. Ogni cooperativa di comunità vi guiderà in un viaggio alla scoperta del suo territorio, della storia, della natura, rendendo ogni visita un momento di svago ma soprattutto di crescita e conoscenza.

Oltre alle proposte didattiche in presenza abbiamo elaborato, in caso di difficoltà o limitazioni negli spostamenti, una proposta innovativa di visita, interamente digitale, per non perdere la possibilità di scoprire le bellezze che le cooperative di comunità possono offrire.  Tutte la visite saranno concordate con i docenti e calibrate rispetto al livello della classe partecipante.

SCOPRI TUTTE LE ATTIVITà DEL CATALOGO ETRUSCOM