COOP. SVILUPPO E FUTURO
LA COOPERATIVA
Nel cuore delle Alpi Apuane, all’ombra del Monte Corchia, si trova Levigliani, frazione del comune di Stazzema. Una piccola comunità con una grande storia!
L’economia di questa frazione si basa infatti sullo sfruttamento e valorizzazione di Beni Comuni acquistati dal Granduca di Toscana Ferdinando III nel 1794.
Gli abitanti di Levigliani mantennero gli appezzamenti acquistati intorno al Monte Corchia in comunione perpetua e ancora oggi vengono amministrati e gestiti dalla Cooperativa Sviluppo e Futuro di Levigliani. Questo rende di fatto la comunità di Levigliani la prima espressione di cooperativismo di comunità della storia.
I terreni acquistati rivelarono nel tempo ricchezze e segreti: giacimenti di marmo bianco, denominato poi Arabescato Corchia, ed un complesso carsico tra i più importanti ed estesi a livello mondiale, quello che oggi è la Grotta Antro del Corchia.
La Cooperativa Sviluppo e Futuro Levigliani organizza una vasta offerta didattica per scoprire le incredibili bellezze naturale del Monte Corchia, Vi aspettiamo numerosi per farvi conoscere la nostra piccola grande comunità e le incredibili bellezze naturali del Monte Corchia!
LA DIDATTICA
- Visita alla Grotta Antro del Corchia
- Visita alle Miniere Argento Vivo
- Laboratorio sul clima
- Laboratorio sui minerali
- Visita al sistema museale di Levigliani
- Visita alla cava di marmo